Nonostante siamo ancora in pieno periodo natalizio, sicuramente avrete in casa una quantità enorme di panettone e, magari, vi domanderete cosa potete farne prima di evitare che vada a male. Naturalemnte, qualsiasi bontà se servita, preparata o mangiata con troppa frequenza diventa noioso e non gradito. Il sito Bianco Natale propone un'alternativa curiosa e sfiziosa per reinventarsi un piatto tutto nuovo e fare un figurone nella notte di Capodanno. L'idea è creare delle coppette di panettone, semplici e saporite, per accontentare pure i palati più raffinati.
Ecco gli ingredienti per 6-8 persone:
- 300 g di panettone senza crosta
- 120 g di panna montata
- 2 arance
- 9 uova
- 7 fogli di colla di pesce
- 1,5 l di latte
- 350 g di zucchero
- 200 g di frutta candita in pezzi
- un bicchierino di rum
Prendete la colla di pesce e mettetela sotto l’acqua fredda. Lavate, quindi, le arance e, dopo averle asciugate, iniziate a grattugiare la buccia. Alla fine, prendetene pure il succo e, filtrandolo, versatelo in una casseruola. Unite, ora, le scorze grattugiate, 50 g di zucchero e il rum, fate bollire il tutto e spegnete solo quando il liquido si sarà ridotto della metà.
E’ il momento di rompere le uova, di separare i tuorli dagli albumi e di montare i primi con 130 g di zucchero. Nel frattempo, farete bollire il latte con altri 130 g di zucchero. Il composto andrà messo sul fuoco, aggiungendo piano piano il latte zuccherato per ottenere una crema spumosa.
Versate in una ciotola metà crema con la colla di pesce strizzata. Unite la salsa all’arancia e la panna montata. Ancora, montate a neve 3 albumi con lo zucchero rimasto e tagliate a pezzetti il panettone. Aggiungete albumi e panettone al composto e amalgamate. Create tante coppette e mettete in frigo a raffreddare. Servite, infine, con la crema rimasta e con pezzi di frutta candita.
Cosa ne pensate? Proverete questa nueva ricetta?
Auguri di Buon Anno
da
Italiano Espresso
Via: Bianco Natale
Foto di: Giardino Fiorito
Nessun commento:
Posta un commento